Lucca a luci rosse

LUCCA A LUCI ROSSE

Andiamo alla scoperta del "lato piccante" della città!

2 Ore 2 o più persone Foto Prima volta a Lucca

Introduzione

La visita guidata è una passeggiata fuori dai soliti itinerari turistici, alla scoperta di una Lucca storicamente a luci rosse. Partiremo da Piazza della Cittadella per poi fermarci in Piazza San Michele. Grazie all’odonomastica, scopriremo che in via delle Stufe si trovavano i bagni caldi della città, luoghi talmente promiscui che fecero chiudere gli occhi ad un’immagine votiva della Vergine Maria.

Una fermata sulle mura di Lucca ci permetterà di fare un discorso generico sul culto delle case chiuse nei primi del ‘900.

Passando per vicoli felici, andremo alla ricerca del quartiere a luci rosse per eccellenza in via della Dogana, fermandoci davanti all’Hotel San Martino e Diana.

Il tour si concluderà in Piazza Napoleone.

Itinerario

La visita guidata è una passeggiata fuori dai soliti itinerari turistici, alla scoperta di una Lucca storicamente a luci rosse. Partiremo da Piazza della Cittadella per poi fermarci in Piazza San Michele. Grazie all'odonomastica, scopriremo che in via delle Stufe si trovavano i bagni caldi della città, luoghi talmente promiscui che fecero chiudere gli occhi ad un'immagine votiva della Vergine Maria. Una fermata sulle mura di Lucca ci permetterà di fare un discorso generico sul culto delle case chiuse nei primi del '900. Passando per vicoli felici, andremo alla ricerca del quartiere a luci rosse per eccellenza in via della Dogana, fermandoci davanti all'Hotel San Martino e Diana. Il tour si concluderà in Piazza Napoleone.

Piazza Cittadella
Questa piazza è il perfetto luogo di contatto cronologico tra gli inizi e la fine del nostro racconto, che va dal 1300 e il 1900.
Piazza San Michele
Facciamo un salto di due secoli e andiamo a vedere, grazie ai documenti ritrovati in archivio, dove andavano a finire i soldi che la città riscuoteva dai bordelli.
Via della Stufa
La moda delle stufe esplode nel XII secolo, ma già nell’VIII secolo quella di Lucca veniva rinomata tra le migliori su suolo italico, insieme a quelle di Pavia, Ravenna, Gaeta e Napoli.
Mura di Lucca
Agganciandoci al cinema, questa fermata ci permetterà di analizzare il ruolo delle case chiuse nella società di inizio ‘900.
Via della Dogana
Dopo una passeggiata attraverso vicoletti sconosciuti e particolarmente felici, giungiamo nella via a luci rosse.
Piazza Napoleone
Come ci insegna il film Amarcord di Fellini, l’arrivo della “quindicina” era un momento molto vissuto e sentito dal popolo maschile. Piazza Napoleone era la fermata più importante per mostrare le nuove ragazze.
Vuoi goderti quest'esperienza al massimo?

Contatta la guida che ti accompagnerà

I nostri tour sono studiati per essere svolti in completa autonomia, ma puoi sempre decidere di essere accompagnato da una delle nostre guide autorizzate.

Giada Paolini

Guida turistica pisana in terra straniera. Laureata in lingue, letterature e studi interculturali. Appassionata di gossip storico non convenzionale.

Vedi la mia pagina su "welcome2lucca"

Potrebbe interessarti anche...

Alcuni nostri consigli sui tour simili a quello che stai visualizzando adesso

2/3 ore

Tour classico di Lucca in bicicletta

Un modo un po' diverso per scoprire la città di Lucca

Vai al tour!
3 ore

Lucca golosa, tour classico con assaggi di prodotti tipici

Una proposta che combina l'arte con il buon cibo

Vai al tour!
2/3 ore

Le leggende lucchesi

Un tour che tocca i luoghi che riguardano alcune delle più curiose leggende lucchesi

Vai al tour!
Vedi tutti i nostri tour organizzati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>