Villa Reale: la guida diffusa

Stare in attesa e guardare oppure trovare un altro modo di dare un contributo e valore?

Grazie ad un bellissimo lavoro in remoto e virtuale, ma in sinergia con Villa Reale, le guide turistiche dell’associazione Lucca Info & Guide introdurranno per la prima volta un nuovo servizio, già in atto in altri parchi e riserve naturali d’Italia, la guida diffusa.

Che cosa è una guida diffusa?

Il visitatore troverà alcune guide, regolarmente abilitate, in punti strategici del parco pronte ad accoglierlo, a dare informazioni e indicazioni, a rispondere a eventuali domande e fornire brevi spiegazioni di carattere storico, artistico e qualche curiosità, per poter godere al meglio dei giardini e della villa. La guida non accompagnerà il visitatore in tour a piedi tradizionale, ma sarà come una sorta di ufficio informazioni itinerante. Sarà anche il visitatore stesso a decidere se ha piacere a interagire, a sapere qualcosa di più e a farsi raccontare qualche aneddoto. 

Quando sarà attivo il servizio di guida diffusa?

A partire dal 1 giugno per tutta la giornata e ogni giovedì e venerdì pomeriggio del mese di giugno come esperimento e poi se avrà successo continuerà anche nei mesi estivi. 

Il visitatore deve pagare il servizio di guida diffusa? 

No, è tutto compreso nel biglietto di ingresso al complesso di Villa Reale: 9€ solo parco e 14€ per parco e villa. La Villa ha stabilito di dare parte del biglietto alle guide per supportare attivamente ed economicamente questa categoria in ottica della ripartenza del settore turistico. 

Occorre prenotare in anticipo per la guida diffusa? 

No, le guide saranno presenti già nel parco e alla biglietteria il visitatore verrà informato dove potrà trovarle. 

C’è la possibilità di effettuare una visita guidata classica? 

Certo! Ogni sabato e domenica di giugno, ci saranno due tour, uno la mattina alle 10.30 e uno il pomeriggio alle 15. E’ richiesta la prenotazione entro il giorno precedente una mail [email protected] o telefonando al 0583/30108 .Per maggiori informazioni su questa iniziativa Visita Villa Reale e aiuta il turismo!

The following two tabs change content below.
Paola Moschini
Mi chiamo Paola Moschini e dal 2012 faccio la guida turistica di professione. Mi piace dare spunti di riflessione durante i tour, paragonare il passato al presente e Lucca si presta benissimo a questo tipo di confronto. Puoi iniziare a conoscermi un po’ meglio e contattarmi su Instagram oppure attraverso il mio sito www.paolamoschini.com
Paola Moschini

Ultimi post di Paola Moschini (vedi tutti)

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>