Può sembrare strano che una Guida Turistica Abilitata come me suggerisca di visitare una città d’arte per vostro conto, ma vi assicuro che potete godere di luoghi ed esperienze anche da soli o con amici o famiglia!
Poi, però, ci sono luoghi e storie che sarà più difficile scoprire da soli, per questo vi aspetto!
Pronti? Via!
- Le torri di Lucca. Nel centro storico ci sono ben 5 torri su cui potete salire per godere di 5 diversi punti di vista: la Torre Guinigi con ingresso in Via Guinigi;
La Torre delle Ore (potete acquistare il biglietto unico per le 2 torri) su Via Fillungo; Il Campanile del Duomo di San Martino in Piazza San Martino; Il campanile della Chiesa di San Giovanni a 2 passi dal Duomo (è possibile acquistare il biglietto unico per questi 2 campanili); Il campanile della Chiesa di San Frediano in Piazza San Frediano. - Le Mura rinascimentali. La costruzione più visitata di Lucca è sicuramente l’area più amata da visitatori e cittadini. Prendete tempo e fate un giro completo (poco più di 4km) a piedi o noleggiando una bicicletta e fermatevi presso il Castello di Porta San Donato Vecchio per trovare ulteriori informazioni sulle Mura (c’è anche un bagno!).
- La focaccia calda. Nel centro storico ci sono ancora molti panifici (per fortuna!) e ognuno ha la sua ricetta per fare pane, focaccia e altre delizie da forno come il “buccellato” (pane dolce che si fa solo a Lucca). Uno di questi panifici ha recentemente compiuto 200 anni di attività! Provateli tutti e poi diteci quale focaccia vi è piaciuta di più.
- Piazza Anfiteatro. L’antico colosseo romano costruito nel II secolo dopo Cristo, è oggi un vero e proprio “food district” dove potete accomodarvi in uno dei tanti localini e rilassarvi sorseggiando una birra o un bicchiere di vino a prezzi ancora sostenibili con vista mozzafiato sugli edifici dipinti in calde tonalità e dalle altezze diverse.
- I negozi con le vetrine di fine 1800. Molti negozi a Lucca conservano le vetrine originali create da ottimi artigiani più di un secolo fa. Però i prodotti in vendita talvolta non corrispondono a ciò che indicano le vetrine stesse! Divertitevi cercando i contrasti più forti tipo.. una farmacia che vende pasticcini o una profumeria che vende borsette!
Siete curiosi di sapere invece quali esperienze fare CON una guida turistica?
Non dovete far altro che seguirci!
Antonella Marcucci
Guida Turistica Abilitata
(+39) 3396328832
www.guidelucca.it
The following two tabs change content below.
Ultimi post di Antonella Marcucci (vedi tutti)
- 5 esperienze da fare SENZA una guida turistica! - 2 Dicembre 2025
- L’acqua di Lucca - 3 Aprile 2025
- Perché seguire una guida turistica a Lucca? - 2 Gennaio 2025