ELENA KITAEVA
Sono una guida turistica abilitata in Toscana. Dal 2015 offro visite guidate individuali, o per famiglie e gruppi sino a 10 persone, in russo e italiano, a Lucca, Firenze e Pisa.
Elena Kitaeva
Ciao sono Elena. Sono nata in Russia, ho vissuto in diversi paesi europei e nel 2005 mi sono definitivamente stabilita in Toscana. Da allora ho visitato tanti bei posti di questa regione, ma mi sono innamorata soprattutto di Lucca al punto che ho cominciato a studiare la sua storia e mi è venuta voglia di raccontarla agli altri. Ho quindi frequentato tutti i corsi necessari sino a diventare guida abilitata e accompagnatrice turistica per la Toscana.
Nel 2015 ho cominciato ad offrire giri di Lucca, Firenze e Pisa in russo e da qualche anno anche in italiano. Durante i miei tour cerco di trasmettere con un linguaggio semplice, la mia passione per questi posti meravigliosi e cerco di far emozionare i turisti come mi sono emozionata io quando le ho scoperte tanti anni fa.
Mi piace raccontare la storia dei monumenti e delle innumerevoli opere d’arte, svelare dettagli nascosti e parlare delle antiche leggende e degli aneddoti di queste città, con rigore storico ma anche con un po’ di umorismo.
Sono una appassionata di cucina, e mi piace scoprire posti dove si offrono piatti tipici lucchesi e toscani cucinati con la stessa passione che ci metterei io nel farli. Sono poi sempre molto felice di consigliare quei posti ai turisti per far scoprire loro i veri sapori di questa terra.
Alla fine dei miei giri, la mia più grande soddisfazione è quando i miei turisti mi dicono che non si aspettavano che Lucca fosse una città così bella e piene di storia!