Il fin dell’arte è la meraviglia scriveva Gian Battista Marino, nel 1623, nel suo lungo poema l’Adone…
Adoro l’arte in tutte le sue forme … scrivo io, in modo molto più umile, quando mi chiedono di presentarmi…
Ed allora eccomi qui a presentarmi anche a Voi!
Mi chiamo Silvia e sono padovana di nascita e toscana di adozione. Fin da piccola ho sempre amato la Storia dell’arte cosa che mi ha portato a laurearmi in Lettere Moderne con indirizzo artistico, precisamente in storia dell’arte medievale.
Ho sempre amato viaggiare, visitare mostre, musei e luoghi di interesse artistico cosa che mi ha portato a prendere l’abilitazione di guida turistica.
Durante i miei tour amo e, soprattutto, cerco di trasmettere la bellezza di tutto ciò che di prezioso ci circonda.
L’altra mia grande passione è la Storia della Moda e del Costume: ogni volta che mi trovo a spiegare un dipinto, aggiungo sempre qualche dettaglio sull’abbigliamento dell’epoca.
Ed ora vi svelo un “segreto”: i miei tour preferiti sono quelli dove posso fare scoprire qualcosa che si distacchi un po’ dal solito tour di base, sempre però valido, che noi guide facciamo per far conoscere la città ai turisti che hanno poco tempo.
Ecco, allora, che mi piacerebbe farvi scoprire i Palazzi meno visitati, le ville, i musei meno “gettonati” perché a volte questi luoghi nascondono tesori preziosi che attendono solo di essere scoperti.
Da quando mi sono trasferita in Toscana, regione che mi ha sempre affascinato non solo per i suoi magnifici panorami, ma per la presenza di tanti borghi, ho amato fin da subito Lucca: città affascinante, elegante e ricca di misteri, impossibile non conoscerla!
Lavoro anche su Pisa e Firenze.
Se siete curiosi di scoprire i segreti di queste città, dei dintorni di Lucca – la Lucchesia è stupenda- se avete voglia di passare un pomeriggio nella splendida villa Reale di Marlia, la mia preferita, non dovete fare altro che prenotare un tour e … una piccola magia si compirà in voi, vi aspetto numerosi!