“Aggratis” anche la febbre!

Avendo a disposizione un po’ di tempo libero a Lucca, magari dopo aver seguito un tour della città guidato da un professionista che vi avrà dato informazioni e spunti per arricchire il vostro soggiorno, potete andare a scoprire alcuni tesori non molto visibili e pubblicizzati. Visitare questi luoghi, inoltre… è gratis!

Andiamo a vedere quali sono:

  1. Il piccolo, delizioso Museo dedicato all’emigrazione italiana ricco di riferimenti alla realtà lucchese. Guardate il sito, vi verrà voglia di visitarlo: http://www.fondazionepaolocresci.it/. Telefonate per avere conferma di giorni e orari di apertura allo 0583 417483/4. Si accede al Museo da Via Vittorio Emanuele II, angolo Via Vittorio Veneto.
  2. La Chiesa di Santa Maria Corteorlandini, un gioiello barocco incastonato in un’architettura romanica. Aperta normalmente la mattina e il pomeriggio, si trova in Piazza Santa Maria Corteorlandini, accanto al Palazzo del Comune e alla Biblioteca di Lucca. Trovate qualche informazione sulla storia della chiesa sul sito della Diocesi: http://www.diocesilucca.it/ e potete telefonare allo 0583 467464.
  3. La Biblioteca Statale di Lucca è in un edificio storico e ha una sala in cui si trovano antichi mappamondi. Provate a chiedere agli addetti se potete visitarla. Telefono: 0583 491271 e informazioni qui: http://www.bslu.beniculturali.it/servizi.asp.
  4. Il Museo del Risorgimento si trova in Cortile degli Svizzeri 6, nel cortile di Palazzo Ducale. Piccolo, ma denso di storie e umanità che valgono la visita. Informazioni su orari di apertura qui: http://museodelrisorgimento.provincia.lucca.it/. Telefono: 0583 417894.
  5. Nella Chiesa di San Paolino, in Via San Paolino, potrete vedere 2 quadri che ci parlano delle Mura di Lucca in 2 epoche diverse: nella cappella a sinistra vedremo le Mura del XIII secolo e le tante torri cittadine e nella cappella di destra ammirerete le Mura terminate nel XVII secolo.
  6. L’acqua delle fontane.
  7. Fare ginnastica sulle mura.
  8. Chiacchierare in inglese di lunedì alle 16:30.
The following two tabs change content below.

Antonella Marcucci

Ultimi post di Antonella Marcucci (vedi tutti)