Pescatori di Porte 2022: un porto colorato a Viareggio

La rassegna Pescatori di Porte ha trasformato la zona Porto di Viareggio in una esposizione permanente a cielo aperto.

La seconda edizione della manifestazione organizzata da TambÚca, Casa dell’Arte in Versilia di Elisa Tamburrini, è tornata a dipingere i portoni dei magazzini dei pescatori dietro il nuovo Mercato Ittico.

Per tre giorni 18 street artist hanno lavorato per decorare i portoni dando vita a una maratona che ha regalato alla città “una esposizione permanente a cielo aperto, un dono al Mare e ai suoi custodi”.

È proseguita così l’opera di riqualificazione urbana iniziata nel 2019 in cui sono stati decorati i primi 7 portoni, un’operazione che ha portato una valorizzazione del territorio accendendo un riflettore su quelle che sono le tradizioni, i saperi e i mestieri propri di una comunità marittima.

Gli artisti di Pescatori di Porte 2022:
Moby Dick
Maupal
Mau Maurizio Scabola
Emigal
Thomas Bires
Ale Senso
Nian Art
Maga Imago
Marco Fine
Lorenzo Vignoli
Rick Rojnic
Rolenzo
Rosmunda
Domenico Cilurso
Forma
Pescepiromane
Mauro Sgarbi
Rame13

Questa seconda edizione è stata completamente rimodulata e a esibirsi non sono stati, come nella prima edizione, gli artisti che hanno partecipato al bando promosso dall’Associazione, ma 18 scelti tra i migliori del panorama nazionale e internazionale a cui TambÚca ha commissionato direttamente i lavori, con un importante impegno economico di cui si è fatta carico per intero.
“Le nostre tasche sono piccoline, siamo una piccola associazione culturale – dice l’ideatrice e organizzatrice dell’evento Elisa Tamburrini – ma gli Artisti si sono messi a disposizione per un compenso bassissimo e hanno fatto passaparola e come una rete si è creata una catena di supporto per far rinascere e ridipingere la banchina dei pescatori”.

I portoni sono lì, in una esposizione a cielo aperto a impreziosire la banchina dei pescatori, a colorare una parte della città poco frequentata, ma che racchiude in sé l’anima di Viareggio.

TambÚca sta lavorando alla prossima edizione ed è in fase di ricerca partner e sponsor per decorare, molto probabilmente verso settembre-ottobre 2023, gli ultimi 9 portoni rimasti da decorare per completare il lavoro.

Qui ho raccontato la prima edizione di Pescatori di Porte https://lastanzadelletorture.com/pescatori-di-porte-un-porto-colorato-a-viareggio/

Qui invece tutti i dettagli della seconda edizione di Pescatori di Porte https://lastanzadelletorture.com/pescatori-di-porte-2022-ii-edizione/

The following two tabs change content below.

Cinzia Donati

Ultimi post di Cinzia Donati (vedi tutti)