Associazione Culturale Kairos, Officina Teatrale Nostra Signora, Aurelio Fioretta Photo presentano con il supporto del Comune di Lucca e la collaborazione della Casa della Memoria e della Pace di Lucca
CRONACHE DELLA RESISTENZA
“Narrazioni ed immagini della memoria antifascista.”

Un percorso di creazione teatrale e fotografica nella memoria della Resistenza in Italia e a Lucca.
Il percorso, aperto a partecipanti volontari, offrirà una possibilità di formazione ed espressione artistica attraverso la sperimentazione in prima persona di esperienze e strumenti tramandati dalla tradizione teatrale internazionale.
Sarà suddiviso in due momenti:

  • da Ottobre a Dicembre la parte propedeutica e formativa aperta a tutti;
  • da Gennaio ad Aprile si passerà alla realizzazione pratica della celebrazione per il 25 Aprile e ad una eventuale selezione dei partecipanti per l’avvenimento conclusivo.

Parallelamente al percorso creativo sulle narrazioni verrà sviluppato un percorso fotografico che andrà a riunirsi con la creazione teatrale per la celebrazione del 25 Aprile con una mostra dei lavori dei partecipanti.
Per tutti sarà possibile prendere parte attiva sia ad uno che ad entrambi i percorsi.
Sia per la parte teatrale che per la parte fotografica sono previsti dei laboratori intensivi ed uscite tematiche che si svolgeranno nei fine settimana.
Il percorso di creazione teatrale e fotografico sarà aperto a tutti i cittadini maggiorenni.

È particolarmente rivolto ad attori, narratori, danzatori, fotografi e canta storie (o aspiranti tali).
Per accedere sarà necessario un colloquio conoscitivo con i conduttori del percorso che selezioneranno i partecipanti.
Non sono richieste abilità o destrezze né esperienze pregresse.
È richiesta la disponibilità all’ascolto interiore ed al lavoro su sé stessi.
Per partecipare sarà obbligatorio essere in possesso della Tessera ARCI.
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo volontario.
I laboratori intensivi e le uscite tematiche avranno invece un costo fisso di €50,00 ciascuna a partecipante.

Date e Orari:
Tutti Lunedì dalle 20:00 alle 22:00
Dal 4 Ottobre 2021 al 25 Aprile 2022.
I laboratori intensivi e le uscite tematiche si terranno nel fine settimana.
Gli incontri si terranno tutti all’APERTO.
Sarà a disposizione come “quartier generale” la Casa della Memoria e della Pace ma solo per esigenze tecniche.

Specifiche
Percorso Teatrale
Il percorso teatrale darà la possibilità di sperimentare esperienze, esercizi e tecniche tramandate dalla tradizione internazionale. Sarà un percorso di formazione attorale e di sperimentazione di soluzioni sceniche e sarà incentrato sull’ascolto e sul carattere celebrativo dell’avvenimento teatrale.
I racconti e le narrazioni saranno pre-testi per il lavoro su sé stessi indispensabile per potersi fare tramite di una storia.
Il percorso sarà anche una possibilità per entrare a far parte della compagnia teatrale dell’associazione.
La parte iniziale del percorso (ottobre-dicembre) sarà incentrata sulla formazione attorale e la ricerca scenica. A gennaio potrà essere necessario fare una selezione dei partecipanti che potranno proseguire il percorso fino alla celebrazione del 25 Aprile 2022.
Percorso Fotografico
Attraverso questo percorso scopriremo il modo di analizzare e leggere una fotografia. Partendo dal materiale delle foto storiche sulla resistenza, i partecipanti svilupperanno il loro personale modo di guardare.
Da qui, approfondiremo la capacità di ascolto, espressione, trasposizione e rappresentazione delle proprie emozioni tramite il lavoro fotografico. In concomitanza con la ricorrenza del 25 Aprile, concluderemo con l’allestimento di una mostra collettiva dei partecipanti.
Note Tecniche
Associazione Culturale Kairos viene fondata a Lucca nel 2016, è registrata all’Agenzia delle Entrate ed inserita nell’elenco delle Associazioni Culturali del Comune di Lucca. È un centro di creazione in cui si indaga la qualità del tempo e la sua relazione con la narrazione attraverso l’incontro con tre elementi: mito, linguaggio e rito.
Officina Teatrale Nostra Signora viene costituita all’interno dell’Associazione Culturale Kairos nel 2017 come Laboratorio Creativo Permanente sul Teatro Sacro e l’Arte Sacra dell’Attore.
Roberto Corso
Presidente di Kairos, attore e regista teatrale, formatosi in percorsi di ricerca attorale e scenica con maestri della tradizione europea ed orientale, conduce percorsi di creazione volti a svelare il carattere celebrativo dell’avvenimento teatrale nei quali si trasmettono insegnamenti e tecniche tramandati dalla tradizione internazionale.
Direttore Artistico di Officina Teatrale Nostra Signora, con cui sviluppa una ricerca sul teatro sacro e l’arte sacra dell’attore.
Aurelio Fioretta
Fotografo free-lance, organizza corsi di fotografia, lezioni private, workshop tematici e percorsi personalizzati. Ha lavorato per agenzie di model casting e collabora con il Photolux. Sta realizzando un progetto fotografico incentrato sugli ex luoghi simbolo del lavoro del periodo industriale e sui luoghi della spiritualità; sul contributo, l’impatto, la permanenza e la trasformazione di queste realtà cardine della storia e del territorio lucchese.

Per informazioni ed iscrizioni:
Teatro – Roberto
info@associazioneculturalekairos.it
+39 338 33 44 323
Fotografia – Aurelio
aureliofioretta@gmail.com
+39 349 63 97 239 Mostra meno
Aurelio Fioretta

The following two tabs change content below.
Welcome2lucca è il progetto dedicato a Lucca, ai lucchesi e ai turisti che visitano la nostra città. Nasce come mappa cartacea affiancata da questo portale e, grazie all'aiuto delle nostre guide abilitate e dalla nostra redazione, è sempre pronto a dare il consiglio giusto per vivere Lucca al meglio, sia come cittadino che come turista!

Ultimi post di welcome2lucca (vedi tutti)

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>