Visita guidata con guida turistica a Lucca

Una guida turistica é colei che farà in modo che Lucca diventi un tuo luogo del cuore dove poter tornare e sentirti a casa

Quanto è importante una guida turistica? La risposta è solo una: tanto. Al punto che l’importanza della guida turistica è stata recentemente riconosciuta a livello legislativo.

La legge n. 190 del 13 dicembre 2023 disciplina  infatti la professione della guida turistica. Da non confondersi con quella dell’accompagnatore turistico, che è colui che assiste gruppi organizzati o persone singole durante il viaggio prevalentemente per lo svolgimento di pratiche burocratiche, amministrative e logistiche, come l’ospitalità

Ai sensi della legge n. 190/2023, invece, “Costituiscono attività propria della professione di guida turistica l’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate con persone singole o gruppi di persone, del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etno-antropologici, paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriale”.

Una guida turistica è la padrona di casa. Colei che ti accoglie sul territorio. Colei che alla fine del viaggio, in riferimento ad un luogo, ti fa dire “l’ho vissuto” piuttosto che “ci sono stato”.

A Lucca una guida turistica esperta ti condurrà in un viaggio storico che ti farà capire quanto il periodo romano e quello rinascimentale abbiano lasciato il segno in città. Ti farà passeggiare lungo le mura secolari o tra le strade acciottolate del centro storico. Ti farà conoscere l’Anfiteatro, la Torre delle Ore, Via Fillungo. Ti incuriosirà con aneddoti sulle Chiese (Lucca è definita la “Città delle cento Chiese perché gli edifici religiosi sono davvero numerosi), dalla Cattedrale di San Martino alla Chiesa di San Michele in Foro. Farà in modo che Lucca diventi un tuo luogo del cuore dove poter tornare e sentirti a casa.

The following two tabs change content below.

Marina Denegri

Giornalista. Scrive per il Gruppo editoriale L’Opinionista occupandosi prevalentemente di informazione sportiva e notizie sull’Abruzzo. Come addetto stampa, invece, si occupa di spettacolo. È autrice e voce di podcast finalizzati a promuovere il territorio.

Ultimi post di Marina Denegri (vedi tutti)