Quella povera donna Elvira!

Giacomo Puccini e le donne sono un connubio quasi indissolubile, come Puccini e il sigaro o Puccini e le macchine.

Le donne a Giacomo piacciono tanto e da subito, tanto che per un periodo lavora come pianista in un bordello di lusso di Lucca, e finito il turno non lo vogliamo far un giro in una delle camere al piano di sopra?

Ogni sera con una diversa, ognuna con il proprio carattere, i proprio sospiri e il proprio profumo che sarebbe rimasto ancora per qualche ora addosso a Giacomo. Ognuna con la speranza di diventare l’unica. Pff… Sciocche! Non c’era e non ci sarebbe mai stata davvero un’unica donna nella vita di Giacomo. O forse si?

C’è Elvira da considerare, colei che rimarrà sempre al fianco di Giacomo, nonostante tutte le scappatelle più o meno ammesse. Lei come la consideriamo dunque? L’unica vera donna di Giacomo o il più grande intralcio della sua vita?

Indipendentemente da come la si voglia vedere, quella che all’inizio è stata una grande storia d’amore passionale è sempre stata raccontata dal punto di vista maschile, dunque di Giacomo. Lui, il genio, l’artista, il grande compositore, l’uomo che ha determinate esigenze carnali ha accanto una che gli rompe le scatole ogni tre per due con le sue ossessioni e le sue gelosie, lui che ha bisogno di libertà per girare nei piccoli giardini altrui, e di giardini Giacomo ne ha visitati tanti: con fiori e senza fiori, appena creati o di vecchia data, torinesi, spagnoli, inglesi e tedeschi. Un compositore con un interesse così forte per la botanica penso che non sia mai esistito.

Ma in tutto questo Elvira? Zitta e muta a casa ad aspettare il grande ritorno. Sì perchè Giacomo poi tornava sempre dalla sua Topazia.

Ma fossi stata io Topazia a) gli avrei rigato tutte le macchine a cui lui teneva così tanto e b) alla prima occasione gli avrei sfracassato anche la vanga, così lo vedi che non li va più a scavare i gardinetti altrui.

Ma io non sono Topazia e dunque la storia, per il bene della musica, è andata molto diversamente.

Vuoi scoprire la Lucca di Puccini, gli intrighi e le sue donne? Non ti resta che contattare la tua guida.

The following two tabs change content below.

Giada Paolini

Guida turistica pisana in terra straniera. Laureata in lingue, letterature e studi interculturali. Appassionata di gossip storico non convenzionale.

Ultimi post di Giada Paolini (vedi tutti)