Sabato 8 giugno 2019, davanti al pontile del Lido di Camaiore si sono ritrovate famiglie, amici, conoscenti e simpatizzanti delle associazioni Andare Oltre si può (Lucca), di A.I.P.D. (sez. Versilia), dell’Associazione Down Lucca e di L’amore non conta i cromosomi (Lucca), per partecipare tutti assieme ad un festoso evento picnic con tavoli, sedie e cibo portati da casa, all’insegna dell’amicizia, del gusto, dell’eleganza e dello stile. Elemento indispensabile per la condivisione dell’annuale evento ideato da Andare Oltre Si Può, a parte la libera fantasia, è l’uso esclusivo del colore bianco sia per l’apparecchiatura che per gli stessi abiti e i materiali di ‘una volta’ quindi solo piatti in ceramica, bicchieri di vetro e niente plastica e lattine sulle tavole imbandite ed estrosamente decorate (vedi foto).
Inoltre dalle 21,30, in un angolo della piazza da cui si accede al pittoresco e panoramico pontile inaugurato nel 2008, il complesso musicale ‘Innocenti Evasioni’ (cover band di Lucio Battisti) ha iniziato ad allietare le orecchie dei numerosi commensali e dei curiosi vacanzieri dediti allo struscio serale, con una rassegna di coinvolgenti e nostalgici brani musicali dedicati al grande cantautore scomparso.
La prima edizione dello White Party si svolse a Villa Mansi a Capannori (Lucca) nel giugno del 2014. Da allora, visto l’inaudito successo (un esercito di 450 persone tutte in bianco!) ogni anno l’evento viene ripetuto in spettacolari location sparse qua e là per la provincia o la città di Lucca. Così nel 2015 l’insolito banchetto invase Piazza Napoleone (Piazza Grande per i lucchesi), mentre nel 2016 e 2017 si orientò su Viareggio, prima in Piazza Mazzini e in seguito sull’arenile accanto al Principino (davanti al lussuoso hotel Principe di Piemonte), nel 2018 di nuovo a Lucca centro, stavolta nella bellissima Piazza San Michele per tornare poi, in questa appena conclusa edizione 2019, alla suggestiva apparecchiatura in fronte mare, questa volta a Lido di Camaiore.
Per ulteriori notizie e foto sul White Party ma anche per rimanere aggiornati su eventi e mostre organizzate dalla brillante associazione lucchese, segnatevi questo utilissimo link: www.andareoltresipuo.it… e già che ci siete, iniziate a pensare a qualche originale idea rigorosamente in bianco da utilizzare come delizioso centrotavola per il prossimo anno.. Al White Party ci si diverte un sacco, fidatevi!
Ultimi post di Lida (vedi tutti)
- Medico, scrittore, viareggino nato a Lucca: Giorgio Pini - 17 Giugno 2020
- Amore d’inverno - 27 Febbraio 2020
- Vinci un quadro - 11 Novembre 2019