Attività da fare a casa per sopravvivere al virus e alla noia!
Cari genitori vi parlo da madre di un bambino di 5 anni che sa quanto sia difficile gestire il proprio figlio in questi giorni di caos e instabilità.
Vi parlo come madre che da qualche mattina si alza da letto facendosi la stessa domando “che mi invento oggi?”
So bene anche che lavorando da casa diventa tutto più difficile. Spesso in questi casi la televisione e i video game prendo il sopravvento. Ma dopo un po’ la noia arriva anche con questi. So che è difficile, ma basta un po’ di creatività per affrontare le giornate con spirito diverso.
Ritengo che unendo le forse possiamo farcela nonostante le distanze e le restrizioni, ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo in cui faccio un riassunto delle attività che si possono fare con i bambini anche stando a casa.
Cucinare!
La cucina italiana è la migliore che possa esistere ecco perché in questi giorni possiamo rispolverare i ricettari o cercare ricette online e preparare un sacco di leccornie. Ovviamente le più amate dai bambini (e non solo) saranno le torte o i biscotti. Semplici e divertenti si possono fare con pochi ingredienti e donano un po’ di dolcezza in questi giorni grigi. Pizze, focacce e pasta fatta in casa sono ottime alternative!
Art Attack!
Come ci ha insegnato Giovanni Muciaccia con un po’ di carta igienica e colla vinilica si può realizzare di tutto anche e soprattutto con materiali di recupero. Quindi via libera alla creatività e al bricolage!
Giochi di una volta
Per I più nostalgici quello che consiglio è rispolverare un po’ I “vecchi giochi”. Possiamo insegnare ai nostri figli che il divertimento si ottiene con poco. Fare le capriole, giocare a campana, filastrocche, conte e cosi via.
Inoltre, il movimento fa bene alla salute e non serve andare al parco giochi o sulle Mura per potersi sgranchire un po’!
Queste sono alcune delle attività che svolgo con mio figlio e che lui apprezza molto!
Se avete altri suggerimenti potete scriverli nei commenti e insieme possiamo creare una guida utile per tutti!
#iorestoacasa #mapensopositivo


Ultimi post di Chiara Rossi (vedi tutti)
- Bambini e Coronavirus - 13 Marzo 2020
- Una bellissima estate a Lucca con i bambini - 7 Giugno 2019
- Ai confini di Lucca – Avventure a misura di bambino - 31 Maggio 2019
Leave a Reply