Niente panico… arriva l’estate!

Con l’inizio di Giugno stiamo finalmente respirando un po’ di aria estiva. Le Giornate si fanno più lunghe ed il clima è diventato piacevole.

Con questo mese, poi, molti bambini fanno il conto alla rovescia per la fine delle scuola. (Sento il PANICO dei genitori mentre digito questa frase). Chi dai primi di Giugno, chi alla fine del mese, per tutti i ragazzi arriva il momento di andare in vacanza!

Tra chi decide di mandare i figli alla scuola estiva e chi decide di tenerli a casa per un meritato riposo, il modo migliore per non andare nel panico durante le vacanze estive è avere un buon programma di attività da svolgere.

Ecco un programma per tutti i bambini, lucchesi e non, per sopravvivere alle vacanze estive con i genitori.

Passeggiate Fuori Porta

Mare e montagna sono al primo posto tra le mete preferite da grandi e piccini, e se abiti a Lucca o ti trovi qua per le vacanze, entrambe sono a pochi chilometri. La Versilia offre un fantastico litorale dove rilassarsi in attesa di un tuffo. Per gli amanti della montagna, invece, la Garfagnana presenta la più ampia scelta di sentieri da poter percorrere.

Una bellissima vista su Minucciano, in Garfagnana

Eventi Cittadini

Per chi non vuole lasciare la città esistono molte alternative per trascorrere le giornate a Lucca. Prima tra tutti gli eventi organizzati durante i mesi di Giugno e Luglio.

Ad esempio, per il mese di Giugno troviamo l’Agorà Summer, un ciclo di eventi serali presso la Biblioteca Agorà. Tra cui troviamo un paio di eventi adatti anche ai nostri bambini:

  • Giovedì 20 giugno ore 21: ‘Un marinaio, una balena ed un ragazzo..’ Due storie intrecciate sul mare e nel mare. Lettura e narrazione ad alta voce per bambini di 5-6 anni. A cura di Michele Neri.
  • Giovedì 27 giugno ore 20.30: Proiezione film d’animazione.
L’agorà

A Luglio, poi, la città di Lucca si riempie di musica e colori con il magnifico Lucca Summer Festival.

Piazza Napoleone stracolma per il Lucca Summer Festival

Altro evento, da non dimenticare nel panorama lucchese, è il Palio di San Paolino. Storica manifestazione di Lucca che viene celebrata il 12 Luglio in piazza San Martino. La celebrazione per il Patrono di Lucca si distingue per la sua disfida tra i balestrieri e gli spettacoli dei musici e degli sbandieratori dei gruppi storici di Lucca. Quest’ultima parte molto amata e attesa dai bambini.

Le celebrazioni per la festa di San Paolino

Viversi la Città

Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di viversi a pieno la città di Lucca. Tra biciclette, gelati e parchi giochi il divertimento è assicurato per tutti i bambini.

The following two tabs change content below.
Chiara Rossi
Consulente di marketing online: www.chiararossi.com
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare i tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>