What is Mura di Lucca park run?

Even Lucca has its own parkrun from 25th August 2018. It means that the city is part of a worldwide event created in England in 2004, which nowadays it involves 20 countries and more than 5 millions of people…

It is a very simple idea: every Saturday morning of the year, at 9 o’clock you can meet with many other people to run.

E’ un concetto molto semplice: ogni sabato mattina dell’anno, alle 9 puoi incontrarti con tante altre persone che hanno voglia di fare un po’ di sano movimento e quindi correre liberamente o camminare tranquillamente 5km, quindi nel caso lucchese, un giro di mura poco più che saranno cronometrati gratuitamente.

Perché partecipare a Mura di Lucca parkrun? Un lista di motivi più o meno seri…

  1. Perché è sempre tra i buoni propositi di ognuno di noi di muoverci di più, non occorre stare ad elencare ricerche scientifiche per i benefici che l’attività fisica apporta al nostro corpo e alla nostra mente.
  2. Perché tante volte uno tende a rimandare: non gli va di andare da solo, ma far incastrare con l’amico o l’amica, gli impegni, la famiglia, il lavoro può essere un’impresa e alla fine si rinuncia. D’ora in poi, questa scusa non vale più!
  3. Perché ci sono i volontari più simpatici e sorridenti, sempre pronti a incitare, supportare e tifare ogni volta che passerai il traguardo oppure saranno ad ogni km per scattare qualche foto!
  4. Perché per fare il volontario non servono requisiti e quindi arruoliamo tutti!
  5. Perché, solo a Lucca, troverai un allenatore Fidal alle 8.30 per un riscaldamento che da solo non fai mai!
  6. Perché alla fine ci troviamo tutti insieme per colazione e quattro chiacchiere!
  7. Perché ti renderai conto che basta davvero poco: nel giro di un’oretta avrai fatto i tuoi 5km e inizierai il weekend ancora più carico!
  8. Perché se sei un runner esperto puoi migliorare i tuoi tempi confrontandoti con altri, può essere un ottimo allenamento in previsione di qualche gara. Un bel 5000 a tutta??
  9. Perché se sei un runner principiante invece troverai ancora più motivazione a continuare, magari ti accorgerai che non sei mica messo così male!
  10. Perché può essere un momento per ritrovarsi con il tuo gruppetto di amiche e unire chiacchiere e movimento, si sa le donne sono multi tasking!
  11. Perché è per tutti: principianti, esperti, uomini, donne, bambini (anche con il passeggino!), giovani, anziani e amici a 4 zampe!
  12. Perché una location come le nostre mura rinascimentali sono invidiabili e perfette ogni stagione dell’anno!
  13. Perché poi quando andrai in vacanza in altre città italiane come Roma, Palermo, Firenze o all’estero in Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Malesia, Singapore, Australia, Sudafrica, Stati Uniti e Canada potrai partecipare anche lì. Vale la stessa regola: 5km cronometrati gratuiti al passo che vuoi.
  14. Perché abbiamo in mente tante iniziative collaterali (un mindful triathlon?!) per stupirti e invogliarti a venire ogni sabato… tieni d’occhio la pagina FB https://www.facebook.com/muradiluccaparkrun/
  15. Perché tutte le volte ti arriveranno per email risultati, progressi, traguardi e statistiche.
  16. Perché la costanza deve essere premiata e così sarai spinto a migliorare e non mollare, dunque quando avrai raggiunto determinati traguardi, Mura di Lucca parkrun saprà premiarti.
  17. Perché puoi diventare il parkrunner del mese, come la super Luciana.
  18. Perché è gratuito… e non per fare una battuta scontata, ma a Lucca questo fa sempre piacere! 😉

Come partecipare a Mura di Lucca parkrun?

Come detto all’inizio è tutto molto semplice, basta iscriversi solo la prima volta alla pagina https://www.parkrun.it/register/ crea in pochi passi il tuo profilo e riceverai per email il codice a barre, stampalo e portalo con te tutte le volte, allaccia le scarpette e via… ti aspettiamo al Baluardo Santa Maria (Antico Caffè delle Mura) tutti i sabati mattina alle 9!

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Paola Moschini e dal 2012 faccio la guida turistica di professione. Mi piace dare spunti di riflessione durante i tour, paragonare il passato al presente e Lucca si presta benissimo a questo tipo di confronto. Puoi iniziare a conoscermi un po’ meglio e contattarmi su Instagram oppure attraverso il mio sito www.paolamoschini.com

Ultimi post di Paola Moschini (vedi tutti)

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>