Versilia, cosa fare in un weekend

Con l’arrivo delle belle giornate, sempre più turisti sognano la Versilia per un weekend fuori porta.

Ma avendo poco tempo a disposizione a volte può essere difficile scegliere cosa fare in pochi giorni di vacanza. Quali sono quindi le cose da non perdere in Versilia? C’è da dire che non è poi cosi semplice stilarne una lista unica vista l’ampia e variegata offerta turistica. La cosa migliore da fare è dunque tirare giù una lista suddivisa per interessi: mare, natura, storia, arte e shopping; in questo modo sarà più facile scegliere in base ai propri gusti.

Mare

Per gli amanti del mare la Versilia è sicuramente il luogo giusto. Chilometri di spiagge sabbiose attrezzate per ogni necessità, adatte a qualsiasi tipologia di turista. Per chi desidera non dover pensare a niente gli stabilimenti balneari mettono a disposizione dei propri ospiti ogni tipo di confort. Per chi invece ama organizzarsi da solo, non mancano le spiagge libere aperte a tutti. Un weekend sul mare è sempre un ottima scelta.

Natura

Un weekend immerso nel verde, che si espande dal mare alle montagne. Godersi una passeggiata al fresco delle pinete di Viareggio o in quella della Versiliana a Marina di Pietrasanta oppure scegliere tra i sentieri sulle colline e le montagne. La Versilia è infatti attraversata da numerosi percorsi fattibili sia a piedi che in bicicletta; tra questi anche la Via Francigena. I sentieri sono stati ricavati seguendo vecchie mulattiere o percorsi all’interno dei boschi e sono tutti registrati e segnalati in modo da esser facilmente riconoscibili.

Interessante è anche il percorso all’interno dell’Oasi Lipu sul Lago di Massaciuccoli alla scoperta delle specie vegetali e animali che popolano questo luogo.

Storia

Per saziare la fame di storia, la Versilia offre molti spunti; i borghi che caratterizzano questa zona sono piccoli scrigni che custodiscono storie e tradizioni. Partendo dai centri storici di Pietrasanta, Camaiore, Seravezza e Massarosa, salendo sempre più in alto sulle colline si incontrano incantevoli paesini, ognuno con il proprio passato da raccontare. Resti di epoca romana e medievale, pievi e badie, monumenti in ricordo di avvenimenti storici e tanto altro.

A tutto questo si aggiungono antichi palazzi, ville e dimore storiche, come ad esempio: Palazzo Mediceo a Seravezza, Villa Argentina e Villa Paolina a Viareggio , la Villa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago e altre ancora.

Arte

Pietrasanta è sicuramente il cuore pulsante dell’arte in Versilia, con le sue numerosissime gallerie che caratterizzano tutto il centro storico della città.

Inoltre, potrete scegliere di cimentarvi in una camminata alla scoperta dello stile Liberty degli edifici della passeggiata di Viareggio. Guglie e ceramiche colorate che donano alla città uno stile inconfondibile.

Shopping

Ultimo ma non meno importante, lo shopping. Forte dei Marmi è senza dubbio la captale versiliese in quanto a negozi, qui si trovano infatti tutte le più grandi firme della moda.

Ricca di negozi lo è anche Viareggio, dove lo shopping si concentra principalmente sulla passeggiata a mare e nelle vie del centro.

Gli ingredienti per un weekend perfetto da trascorrere in Versilia ci sono tutti, mixateli come preferite per una vacanza fatta su misura e buon divertimento!

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>