A passeggio con gli Alpaca… in Garfagnana

Ho avuto il piacere di provare questa attività in occasione del compleanno di una cara amica che desiderava vedere da vicino questi animali…pur senza andare fino in Sud America!

A San Romano infatti, è stato realizzato un allevamento di alpaca presso la bella casa vacanze Residenza Amola, di Clara Pelliccioni. 

L’alpaca non solo permette di ricavare lana pregiatissima, ma questo animale, che ama camminare, viene anche utilizzato per la cosiddetta “alpacaterapia”: coccolare questi animali e dare loro da mangiare ha delle conseguenze positive sul piano psicofisico.

Inoltre camminare, come si sa, apporta benefici all’intero organismo. 

Quindi l’attività è adatta sia ai bambini che agli adulti!

La passeggiata di circa 2 km (adattabile al tipo di pubblico), è molto piacevole e si svolge tra prati e boschi intorno alla residenza.

Ad ogni persona viene assegnato un alpaca, sono molto simpatici e docili a farsi portare con la cavezza.

La proprietaria ci ha accompagnati raccontandoci la storia degli animali e di com’è nata l’idea di allevarli. Gli alpaca sono tenuti veramente molto bene e si sono ben adattati al nostro clima. E’ stato molto interessante.

Tornando verso casa siamo passati dalla vicina Fortezza delle Verrucole che è un capolavoro d’ingegneria medievale e da cui si gode uno stupendo panorama sulle montagne!

E’ stata una bella esperienza a contatto con gli animali e la natura.

La consiglio vivamente per passare una giornata diversa in Garfagnana.

The following two tabs change content below.

Rita Benedetti

Ultimi post di Rita Benedetti (vedi tutti)