Giunge quest’anno alla sua XII edizione la Festa Pic di Camaiore, la fiera dedicata al mondo del peperoncino e del piccante in programma Sabato 12 e Domenica 13 ottobre. Ogni anno il centro storico di Camaiore si tinge di rosso ; peperoncini e prodotti piccanti pronti a sfidare anche i palati più forti.

Tanti gli espositori che partecipano alla fiera: piante di peperoncino, street food, formaggi, salumi ma anche dolci e cioccolato, tutti a base piccante. Grazie alla collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino, prenderanno parte alla Festa Pic anche espositori provenienti direttamente dalla Calabria con i propri prodotti tipici. Un’asse Camaiore – Diamante (patria del Festival del Peperoncino) che unisce l’Italia da nord e sud all’insegna del piccante.

Altra importane presenza alla Festa Pic 2019 sarà l’esposizione allestita dall’azienda Carmazzi: una mostra di oltre 100 varietà di peperoncini nella piazza principale del centro storico di Camaiore.

Ma le sorprese non sono finite, diversi sono gli appuntamenti da segnalare in programma in queste due giornate di celebrazione del peperoncino.

Si comincia Sabato pomeriggio con lo show cooking dello chef Franco Mazzei che arriva a Camaiore direttamente da “La prova del cuoco” programma di Rai 1. Lo chef si cimenterà nella rivisitazione di grandi classici della cucina italiana in chiave piccante. Ma che cos’è un buon piatto senza un buon vino? Ad accompagnare il maestro Mazzei ci sarà infatti l’enologo Andrea Elmi di Coldiretti che proporrà abbinamenti interessanti e innovativi.

L’agenda della Festa Pic 2019 prosegue Domenica mattina con un secondo show cooking che vedrà protagonista la food blogger Consuelo Tognetti. Nell’epoca di Instagram e dei blog non poteva mancare un appuntamento dedicato alla cucina sui social. E sempre di social si parlerà con Serena Puosi, travel blogger e il fotografo di food Marco Guidi.

Non a caso, novità di questa edizione della Festa Pic sarà proprio un contest fotografico. “Scatto pic” è il nome del concorso rivolto a chiunque voglia provare a cimentarsi con foto e peperoncino. E’ possibile partecipare entro Venerdì 11 ottobre inviando gli scatti a [email protected], pubblicando la foto sui social del Comune di Camaiore o più semplicemente utilizzando l’hashtag #scattopiccamaiore. Il vincitore del contest verrà annunciato all’interno della manifestazione.

La Festa Pic si concluderà Domenica pomeriggio con la premiazione del Personaggio Pic dell’anno, nominato dell’Accademia Italiana del Peperoncino che, grazie agli sponsor della manifestazione, verrà omaggiato di prodotti gastronomici tanti quanti il suo perso corporeo.

Ultimo appuntamento ma non meno importante sarà quello con il cocktail Negroni che festeggia i suoi primi 100 anni. Grazie al Club Negroni di Viareggio anche questo antico drink avrà la sua rivisitazione in chiave piccante.

Il manifesto della Festa Pic 2019
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare i tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>