La FrancigenAmica arriva quest’ anno alla sua IV edizione. Domenica 22 settembre torna l’evento che porta alla riscoperta del cammino sulla via Francigena all’interno del Comune di Camaiore. Uno slow travel day, un’occasione per conoscere e riscoprire il territorio, una giornata a contatto con la natura e le persone. Non c’è tempo, non ci sono orari, soltanto voi, la natura, i panorami da cartolina e il percorso da intraprendere. Si cammina tutti insieme per raggiungere il traguardo, senza competizione, solo con la voglia di condividere un’esperienza che ricalca le orme del nostro passato.

Un evento alla portata di tutti la FrancigenAmica; sono infatti 3 i percorsi tra i quali è possibile scegliere quest’anno. Il primo è il percorso breve (5 km): con partenza dal punto di ritrovo stabilito (parcheggio negozio Incaba), si prosegue poi costeggiando il fiume per arrivare in zona Tori, continuando successivamente verso San Rocco e arrivando infine nel centro storico di Camaiore.

Il secondo percorso è il medio (10 km): la partenza è sempre la stessa, si prosegue però stavolta verso Santa Lucia per poi scendere a Monteggiori, Montebello ed arrivare in centro a Camaiore.

Il terzo ed ultimo percorso è quello più lungo (20 km): sempre dallo stesso punto di ritrovo si parte alla scoperta di Peralla, in seguito la Pieve , Buchignano, Nocchi, Montemagno e si riscende poi per raggiungere il centro storico di Camaiore, tappa finale di ogni cammino.

E se la fatica fisica dovesse iniziare a farsi sentire non abbiate paura. Su ciascuno dei 3 percorsi verranno allestiti dei punti ristoro dove rifocillarsi e degustare prodotti tipici locali.

Per finire, all’arrivo nel centro storico di Camaiore ad aspettare i pellegrini camminatori, animazione sul palco e incontri didattici al tema “Via Francigena”.

Ma la FrancigenAmica non è un cammino pensato per essere percorso soltanto da pellegrini a 2 zampe. Per chi volesse, tutti i 3 percorsi ideati per questa IV edizione della manifestazione possono essere intrapresi insieme ai propri amici a 4 zampe. E con 4 zampe quest’anno non si intendono soltanto i cani; la FrancigenAmica è aperta stavolta anche ai cavalli. Un percorso da 5 km, con posti limitati, dedicato soltanto ai cavalieri e i loro destrieri.

Per partecipare all’evento basta iscriversi sul sito di FrancigenAmica o recarsi nei punti vendita partner dell’evento. Una volta effettuata l’iscrizione, sarà sufficiente presentarsi direttamente domenica 22 settembre al villaggio FrancigenAmica negli orari stabiliti per ogni percorso . Qui sarà possibile ricevere il proprio pettorale e lo zainetto contenente le mappe dei percorsi, i gadget e i ticket per le degustazioni lungo il cammino.

 

L’evento FrancigenAmica è organizzato dall’agenzia Stops.it srl di Camaiore e rientra nel progetto “la Nostra Francigena” di Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana e Toscana Promozione Turistica in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Consiglio d’Europa. Un progetto importante, che unisce diversi territori all’insegna della valorizzazione del nostro patrimonio culturale territoriale.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare i tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.