Per il quinto anno consecutivo torna l’evento che unisce sport, natura, storia e territorio; domenica 20 settembre 2020 torna Francigenamica. Una manifestazione nata per riscoprire il tratto della Via Francigena che attraversa il comune di Camaiore e gli altri sentieri di Camiore Antiqua.

Anche per questa edizione sono 3 i percorsi nei quali è possibile cimentarsi: 5, 10 e 20 km con la novità che quest’anno saranno tutti percorsi che si sviluppano ad anello, con partenza ed arrivo nel centro storico di Camaiore (piazza XXIX maggio) dove sarà allestito il villaggio di Francigenamica con stand, punti degustazione di prodotti tipici locali e giochi per i più piccoli.

E non potranno mancare gli amici a quattro zampe; Francigenamica è infatti anche FranciDog per tutti i pellegrini che decideranno iscriversi insieme ai propri amici cani.

Per evitare assembramenti e mantenere la sicurezza generale, al momento dell’iscrizione verrà chiesto ai partecipanti di scegliere il percorso che preferiscono e che andranno ad affrontare.

Vediamo quindi in dettaglio i percorsi studiati per Francigenamica 2020:

  • Percorso breve (5 km): partenza dal centro storico di Camaiore, Teneri, via dei Cavallini e ritorno in piazza XXIX Maggio
  • Percorso intermedio (10 km): piazza XXIX Maggio, Badia di San Pietro, Pieve di Santo Stefano e ritorno in Piazza XXIX Maggio
  • Percorso lungo (20 km): anche qui partenza da piazza XXIX Maggio, Badia di San Pietro, Peralla, Nocchi, Montemagno e ritorno nel centro storico di Camaiore.

La manifestazione si svolgerà nel totale rispetto delle misure anti Covid chiedendo ai partecipanti di indossare la mascherina che troveranno anche all’interno del proprio pacco gara insieme al gel igienizzante. Inoltre a tutti gli iscritti all’evento verrà richiesto di compilare ed inviare agli organizzatori un’autocertificazione come ulteriore misura di sicurezza.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile iscriversi fino a venerdì 18 settembre salvo esaurimento posti. Iscriversi è molto semplice: è possibile farlo online sul sito della manifestazione www.francigenamica.com o recandosi fisicamente presso l’Info Point in piazza XXIX Maggio a Camaiore.

Per gli iscritti sarà possibile ritirare il proprio pacco gara già a partire dai giorni precedenti all’evento (indicativamente da mercoledì 16 settembre) presso l’Info Point di Francigenamica.

Nonostante le indispensabili misure di sicurezza straordinarie alle quali è necessario attenersi, Francigenamica sarà ancora una volta l’occasione per avventurarsi sui sentieri percorsi dai pellegrini, per immergersi nella natura e riscoprire il territorio divertendosi.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>