Di tutte le attività più tradizionali in cui è possibile imbattersi durante l’anno nelle piazze di Lucca, una delle più suggestive è senz’altro il tiro con la balestra.

L’associazione Contrade San Paolino fin dai primi anni di vita ha promosso l’attività del tiro con la balestra, organizzando ogni anno corsi per principianti. Oltre alla bellezza di queste armi, portate in sfilata durante il corteo storico per le principali ricorrenze del calendario lucchese (Festa della Libertà, Luminara di San Paolino, Luminara di Santa Croce), c’è anche la componente puramente sportivo-agonistica.

Il bersaglio della gara individuale dove sono state scoccate le 156 verrette dei balestrieri partecipanti

Dal 1995 l’associazione Contrade San Paolino è iscritta alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (LITAB), che dal 1986 riunisce compagnie di balestrieri provenienti da tutta Italia, con lo scopo di ritrovarsi ogni anno per una competizione a livello nazionale. Ad oggi questa lega riunisce la maggior parte delle associazioni di tiro con la balestra presenti in Italia, suddivise fra balestre da banco e balestre da braccio, per un totale di 22 città.

Nelle edizioni più recenti del campionato di balestre da banco, la squadra lucchese è tornata ad apparire sul podio nel 2017 con il terzo posto nella gara a squadre ottenuto a Terra del Sole con 305 punti.

Il gruppo di balestrieri e tamburini lucchesi schierati sulla piazza prima dell’inizio delle gare

A Lucca il campionato è arrivato per la prima volta soltanto nel 2018, poiché nella precedente occasione (nel 2003) non fu possibile organizzarlo nel centro storico ma fu ospitato da Barga. In questa edizione, svoltasi in Piazza Napoleone, si aggiudicò il miglior tiro nella gara individuale su corniolo la lucchese Simona Stefani.

Nel 2019, durante il Campionato Italiano organizzato a Montefalco (provincia di Perugia), i balestrieri di San Paolino sono riusciti dopo molti anni (dal 2001) ad aggiudicarsi il tanto agognato titolo di Campioni Italiani di balestra da banco LITAB, dimostrando sul campo di gara che gli sforzi nel migliorare la propria competitività degli ultimi anni non sono risultati vani.

L’esultanza della squadra lucchese durante la premiazione a Montefalco 2019

Il prossimo appuntamento con la balestra a Lucca si terrà domenica 22 Settembre, in occasione del 14° Palio della Santa Croce che si terrà in Piazza San Martino a partire dalle ore 15.30.

The following two tabs change content below.
Giovanni Toraldo
sono nato a Lucca, di giorno lavoro come sviluppatore software mentre la sera e i weekend divento un temibile balestriere in grado di colpire una moneta da 2 euro a 36 metri di distanza. Da circa 3 anni faccio parte dell’associazione di rievocazione storica Contrade San Paolino, mi occupo della comunicazione su web e social, scrivo articoli sugli eventi organizzati dall'associazione e del reclutamento delle nuove leve.
Giovanni Toraldo

Ultimi post di Giovanni Toraldo (vedi tutti)

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare i tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>