A Lido di Camaiore i grandi eventi estivi iniziano a primavera! Si parte il 18 maggio con il primo grande appuntamento della stagione che vedrà coinvolti gran parte degli stabilimenti balneari del lungomare: “Lido Vola”. L’Abc (Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore) ha pensato a due giorni all’insegna dei colori, della fantasia e della libertà in riva al mare. “Lido Vola” darà spazio all’immaginazione e alla creatività; saranno infatti gli aquiloni e la loro magia i protagonisti di questo Primo Festival Internazionale di Aquilonismo. Tante coloratissime forme riempiranno il cielo delle nostre spiagge per regalarci uno spettacolo unico ed inedito.

Il manifesto di “Lido Vola”

Giusto per saperne un po’ di più: la nascita dell’aquilone viene fatta risalire a oltre 2000 anni fa in Cina, dove di fatto erano disponibili i materiali migliori per la sua realizzazione. Utilizzati per i più disparati motivi: dalla misurazione delle distanza, alle comunicazioni, al sollevamento delle persone; gli aquiloni sono arrivati in occidente in tempi abbastanza moderni ed impiegati inizialmente soprattutto per sperimenti scientifici e solo successivamente come passatempo.

Oggi l’aquilonismo acrobatico è principalmente diffuso in Francia e Stati Uniti ma inizia ad avere un seguito importante anche in Italia. Gli aquilonisti professionisti realizzano le più fantasiose forme in cielo attraverso il volo dei loro aquiloni, che muovendosi anche a tempo di musica eseguono vere e proprie coreografie e raccontano storie.

Saranno circa 25 gli aquilonisti che si esibiranno nei due giorni della manifestazione “Lido Vola” in riva al mare.

Si comincia “a volare” Sabato 18 maggio dalle ore 14.30 con l’arrivo in spiaggia dei grandi professionisti che faranno sfoggio delle loro abilità con gli aquiloni, animando tutto il pomeriggio sul mare a disposizione del pubblico che parteciperà curioso. Inoltre, i bambini dell’Istituto Gaber di Lido di Camaiore verranno coinvolti in laboratori di realizzazione aquiloni e primo volo.

La manifestazione si sposterà in serata in zona Pontile sempre a Lido di Camaiore dove si potrà assistere all’esibizione in notturna di aquiloni luminosi danzanti accompagnati da scuole di ballo della zona ed intermezzi musicali. Con l’occasione verranno premiati gli aquiloni realizzati dai bambini dell’Istituto Gaber.

Il festival proseguirà anche domenica 19 maggio a partire dalle ore 10 della mattina con le esibizioni dei maestri aquilonisti e con la realizzazione di laboratori aperti a tutti dove sarà possibile imparare come costruire il proprio aquilone.

Il programma di “Lido Vola”

Per chi vorrà partecipare all’evento, l’ingresso è completamente gratuito e gli stabilimenti balneari che aderiscono all’iniziativa esibiranno ai loro ingressi un un grande aquilone.

L’appuntamento è allora sulla spiaggia a Lido di Camaiore, a partire dal Bagno Imperiale fino al Bagno Graziano, per due giorni dove immaginare di volare come aquiloni.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con tutti!

Commenta l'articolo

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi utilizzare i tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>